Cos'è Ju Jitsu


Il Ju Jitsu è una disciplina orientale sviluppata dall'uomo come necessitá di sopravivenza e difesa personale, ed il patrimonio culturale ed educativo accumulato attraverso i secoli è giunto fino a noi con la pratica dell'arte del Ju Jitsu.

 

È quindi riduttivo parlare di sport perché con l'apprendimento ci accorgiamo che il Ju Jitsu non è soltanto una serie di movimenti dinamici, ma diventa una disciplina intesa come "filosofia di vita".

 

Tutte le tecniche di difesa personale, vengono espresse in modo rilasciato e morbido. Sfruttano la forza dell'avversario. Con l'acquisizione della capacitá si lavora in un modo più veloce, ma sempre rilasciato e morbido. L'impatto della caduta dell'avversario viene scaricato morbidamente dalla battuta delle braccia e dei piedi.

 

Praticando il Ju Jitsu scopriamo come sia completo dal punto di vista fisico; infatti troviamo sia i colpi (atemi), porati con mani, piedi, gomit, e ginocchia, prerogativa della difesa a distanza, sia le proiezioni, leve articolari, ostruzione delle vie respiratorie e sanguigne, immobilizzazioni, stimolazione di punti sensibili e nervosi, che fanno parte della difesa a contatto con l'avversario, ed infine non è subordinato alla forza sviluppata dai muscoli, in quanto lo sforzo impiegato in un attacco da parte dell'avversario, grazie a leggi fisiche, naturali si trasforma in mezzo di difesa. In sintesi il Ju Jitsu è la fonte riconosciuta di tutte le arti marziali oggi praticate.